Condizioni generali di contratto e di viaggio di REISENPLATZ SA (Reisenplatz.com)

Vi ringraziamo per la fiducia e la preferenza accordataci. Vi preghiamo di leggere attentamente le condizioni generali di contratto e di viaggio (CGCV) qui di seguito.

Oggetto del contratto

REISENPLATZ.COM organizza viaggi su vostra richiesta. Ci impegniamo a:

–         Organizzare il vostro viaggio dall’inizio alla fine secondo i dati e le descrizioni indicati nella brochure e nelle altre comunicazioni di Reisenplatz.com,

–         Mettere a disposizione l’alloggio convenuto,

–         Fornirvi tutti gli altri servizi compresi nel pacchetto che avrete scelto.

Richieste specifiche: il vostro servizio di prenotazione non può accettare richieste specifiche se non quelle che non implicano nessun impegno da parte dello stesso. Notate che in generale i nostri servizi entrano in vigore a partire dall’aeroporto in Svizzera, dal porto di imbarco per le crociere e dal luogo di partenza per i viaggi in treno e in autobus. Vi rinviamo ai programmi di viaggio corrispondente. Ne consegue che l’arrivo puntuale sul luogo di partenza è unicamente di vostra responsabilità.

1.      Conclusione del contratto e condizioni speciali di trasporto

 

2.1  Conclusione del contratto

Il contratto tra voi e Reisenplatz.com nasce nel momento in cui il servizio di prenotazione scelto riceve la vostra prenotazione scritta, telefonica, elettronica (in linea) o personale. È in questo momento che i diritti e gli obblighi stipulati nel contratto diventano effettivi per voi e Reisenplatz.com responsabile-fornitore. Se includete altri partecipanti, rispondete dei loro obblighi contrattuali (in particolare il pagamento del prezzo del viaggio) e dei vostri propri obblighi. Gli obblighi contrattuali e le CGCV sono validi per tutti i partecipanti a un viaggio.

2.2 Prodotti di altri tour-operator

I pacchetti o i singoli servizi di altri viaggiatori o fornitori di servizi che Reisenplatz.com vi propone in qualità di intermediario sono soggetti alle condizioni generali di contratto e di viaggio dei tour-operator. Parimenti, i biglietti aerei venduti da Reisenplatz.com sono tutti soggetti alle condizioni contrattuali delle compagnie aeree coinvolte. Reisenplatz.com non è dunque più parte contraente e in questo caso, non potete invocare le presenti CGCV.

2.3  Passaporto, visto, vaccinazioni

Nelle pubblicazioni di Reisenplatz.com sono presenti le indicazioni generali relative alle esigenze in materia di passaporto, di visto e di salute, richieste all’ingresso del paese che avete scelto per le vostre vacanze. Queste indicazioni fanno riferimento alle esigenze in vigore al momento dell’edizione della pubblicazione considerata. Tuttavia, e nel vostro interesse, informatevi durante o dopo la prenotazione dell’esistenza e del contenuto dei requisiti relativi al vostro viaggio poiché questi ultimi possono cambiare a breve termine. A conclusione di una prenotazione in linea, voi confermate – attivando il campo previsto a questo scopo – che i vostri partecipanti e voi stessi siete in possesso dei documenti necessari e validi per l’ingresso nei paesi di villeggiatura, o, se non li detenete ancora, che li procurerete per tempo. Le disposizioni d’ingresso per i cittadini provenienti da stati non menzionati nei nostri documenti informativi o sulle pagine ottenute a partire dai link in questione si ottengono in Svizzera presso la rappresentanza diplomatica del paese di villeggiatura richiesto. Reisenplatz.com non assume alcuna responsabilità in caso di diniego di ingresso dovuto alla non osservanza delle disposizioni. Voi siete gli unici responsabili del rispetto delle disposizioni in materia di passaporto, visto, dogana, valute, vaccinazione e salute e dell’obbligo di munirvi dei documenti necessari. Tutti i danni che risultano dalla non osservanza di queste disposizioni sono a vostro carico. Relativamente alle vaccinazioni, vogliate informarvi presso Safetravel o contattare il vostro medico di famiglia o il vostro specialista in medicina “tropicale”. Su richiesta, vi procuriamo volentieri qualsiasi visto che potrebbe esservi necessario. Le spese relative vi saranno fatturate.

2.4  I minori di 18 anni che viaggiano soli e non accompagnati da una persona che esercita la potestà genitoriale

I minori di 18 anni sono tenuti a rispettare le disposizioni d’ingresso conformemente al punto 2.3. Prima di prenotare il viaggio, si raccomanda di informarsi delle disposizioni presso la rappresentanza diplomatica del paese interessato o nel caso di una prenotazione in linea, di chiarificare le esigenze stabilite dai fornitori con il call-center. Inoltre, si consiglia vivamente di munirsi di un’autorizzazione di viaggio firmata dalla persona che detiene la patria podestà. Oltre al permesso firmato dai parenti, l’autorizzazione di viaggio dovrà anche menzionare la destinazione, la durata del viaggio e il numero di telefono della persona che ha la potestà genitoriale e che non deve essere datata da più di sei mesi. Se una persona maggiorenne che non esercita la potestà genitoriale viaggia con il minore, ciò deve essere segnalato nel documento. Inoltre, la persona che detiene la potestà genitoriale dovrà portare delle copie delle sue carte d’identità. Reisenplatz.com declina ogni responsabilità in caso di rifiuto di ingresso o del fornitore dovuto alla non-osservanza delle disposizioni. Siete gli unici responsabili dell’ottenimento dei documenti richiesti.

2.5  Animali

Il trasporto degli animali domestici è soggetto alle regole della compagnia di trasporto interessata. Per maggiori dettagli, vogliate rivolgervi al vostro servizio di prenotazione, o, nel caso di una prenotazione in linea, prima della prenotazione chiedete ai call-center, se il trasporto di animali domestici è consentito. In quanto proprietario di un animale, dovete fornire tutti i documenti necessari, certificati di salute etc. Parimenti, siete responsabili dell’affitto o dell’acquisto della gabbia per il trasporto.

3.Prezzo del viaggio e condizioni di pagamento

3.1 Prezzo

I prezzi dei servizi di viaggio sono presenti nelle comunicazioni di Reisenplatz.com. Le altre comunicazioni (la brochure dell’hotel o altri documenti non vengono emessi da parte nostra), i siti internet dei fornitori o richieste specifiche presso i partner non fanno parte del contratto di viaggio e noi non garantiamo in alcun caso le indicazioni fornite dalle fonti sopracitate. Salvo indicazione speciale, i prezzi si intendono in franchi svizzeri per persona. Per le destinazioni che Reisenplatz.com propone durante un semestre, i soggiorni di una settimana sono, in linea generale, ancora possibili a partire dalla data dell’ultimo volo di partenza pubblicato. I prezzi si riferiscono al soggiorno e variano in funzione della stagione. Le prenotazioni che si estendono su diversi periodi di prezzo sono calcolate al pro-rata delle stagioni interessate. Tutte le spese annesse eventuali che riguardano le case, gli appartamenti e gli studi devono essere pagate sul posto, in generale al momento della consegna delle chiavi.

3.2 Tasse di prenotazione/supplementi

Le eventuali spese di prenotazione e supplementi sono presenti nelle pubblicazioni sotto le destinazioni e le offerte relative.

3.3  Tassa forfettaria

Oltre ai prezzi menzionati nelle comunicazioni, il vostro servizio di prenotazione percepirà delle tasse forfettarie per le prenotazioni, la gestione dei documenti e le prestazioni di terzi.

3.4  Condizioni di pagamento

3.4.1        Prenotazione in linea o attraverso call-center

Il pagamento è possibile su fattura dopo il controllo della solvibilità con carte di credito o bonifico bancario. Se la fatturazione, l’incasso con bonifico bancario o il pagamento con carta di credito non è possibile al momento della conclusione della prenotazione, nessun contratto è passato e la prenotazione deve essere ripetuta. Una volta che i termini di pagamento sono scaduti, siete in ritardo anche se non avete ricevuto nessun sollecito. Reisenplatz.com è quindi in diritto di recedere dal contratto senza stabilire di nuovo la scadenza. Inoltre, Reisenplatz.com può rifiutarsi di prestare i servizi di viaggio o di conservare i documenti di viaggio. Oltre a ciò, Reisenplatz.com si riserva il diritto di esigere i danni e gli interessi.

4. Modifica o annullamento di viaggio

4.1 Notifica

Se non potete effettuare un viaggio, dovete informare il servizio di prenotazione al riguardo per iscritto indicandone la ragione. La data alla quale noi o il vostro servizio di prenotazione riceve il vostro annullamento è determinante per il calcolo delle spese d’annullamento. I documenti di viaggio, se vi sono già stati inviati, devono essere uniti a questa lettera. Reisenplatz.com aderisce ai consigli per i viaggiatori emessi dalla DFAE o/e dalla OFSP. Se questi organismi federali sconsigliano di recarsi in un paese in cui avete prenotato o in una regione coinvolta nel vostro viaggio, potete gratuitamente modificare la vostra prenotazione durante un certo periodo. In questo caso, delle spese di dossier conformemente al punto 4.2, dei premi d’assicurazione e delle spese di visto possono esservi fatturate. Se il DFAE o l’OFSP non sconsigliano esplicitamente un viaggio in un paese in cui avete prenotato o in una regione coinvolta nel vostro viaggio, le condizioni elencante al punto 4.3 qui di seguito non si applicano.

4.2 Modifica/annullamento

4.2.1 Spese di pratica in caso di modifica

Fino all’entrata in vigore dei termini di annullamento, delle spese di 60 CHF per persona o di massimo 120 CHF per pratica saranno riscossi in caso di cambiamento di ordine generale (nome o servizi scelti). Per le stesse modifiche dopo l’entrata in vigore dei termini di annullamento, delle spese amministrative di 100 CHF saranno fatturati per persona che ha prenotato, ma al massimo di 200 CHF per commessa. Per cambiamento di destinazione e di data, sono le condizioni elencate al punto 4.3 che prevalgono. In caso di modifiche di volo sul vostro luogo di villeggiatura, ci riserviamo il diritto di fatturare delle spese amministrative di 100 CHF per persona che ha prenotato, ma al massimo di 200 CHF per commessa oltre ad eventuali spese supplementari che derivano da queste modifiche. A seconda della tariffa scelta, le compagnie aeree adottano delle condizioni severe in caso di cambiamento o modifica prima e dopo l’emissione dei biglietti/dei biglietti elettronici. Delle spese eventuali di questo genere vi saranno fatturare in aggiunta delle spese di pratica.

4.2.2 Spese di pratica in caso d’annullamento

In caso di annullamento parziale o totale da parte vostra o nostra (conformemente al punto 3.4.1, paragrafo 3 o 3.4.2, paragrafo 3) e indipendentemente della data, noi percepiamo in aggiunta ad altri costi d’annullamento, delle spese di pratica di 100 CHF per persona, ma al massimo di 200 CHF per commessa. Questa tassa non si applica in caso d’annullamento al 100% delle spese di annullamento. Un annullamento ulteriore e un rimborso dell’assicurazione di spese di annullamento con assistenza o rimpatrio non sono autorizzati. Inoltre, il vostro servizio di prenotazione può fatturarvi delle spese amministrative supplementari. Notate che le spese di pratica non sono coperte dall’assicurazione e devono essere pagate in ogni caso.

4.3 Spese di modifica o di annullamento

4.3.1 Eccezioni

Voli di linea (volo unico)

Le compagnie aeree adottano delle direttive molto rigide: secondo la compagnia aerea e la classe tariffaria, il costo delle modifiche, dei cambiamenti di nome e annullamenti può raggiungere il 100% della tariffa della prenotazione. Vi calcoliamo i costi imposti dalla compagnia aerea, che vi saranno fatturati in aggiunta alle spese di pratica. Di regola, nessun rimborso viene accordato in caso di no-show (se non vi presentate il giorno della partenza).

Pacchetti turistici di viaggiatori terzi

In caso di pacchetti turistici assicurati da viaggiatori terzi, Reisenplatz.com agisce in quanto intermediario. In questo caso, sono le condizioni di contratto e di viaggio dell’azienda terza che fanno fede.

Viaggi in treno, biglietti di trasporto

L’annullamento di certi viaggi in treno e biglietti di trasporto a tariffe speciali non danno automaticamente diritto a un rimborso integrale delle prenotazioni o biglietti di treno o di trasporto.

Crociere marittime e fluviali

Offerte sottomesse alle condizioni di contratto e di viaggio della compagnia di navigazione interessata. Queste condizioni vi saranno comunicate al momento della prenotazione.

Caravan, vetture in affitto e parchi d’attrazione (Disneyland, Europa-park, etc.)

Offerte soggette alle condizioni di contratto e di viaggio del fornitore interessato. Queste condizioni vi saranno comunicate alla prenotazione e sono presenti sulla conferma.

Servizi di terzi (forniti da Reisenplatz.com)

5. Responsabilità

5.1 Generalità

In quanto organizzatore, Reisenplatz.com risponde della corretta realizzazione del viaggio. Vi rimborseremo le prestazioni mancanti o le vostre spese supplementari a condizione che non sia stato possibile offrirvi sul posto una prestazione dello stesso valore e che la vostra responsabilità non sia stata implicata. Il totale dell’indennità rimane quindi limitato al prezzo che voi avete pagato per il viaggio e comprende solo il danno immediato. Dei cambiamenti di programma consecutivi a dei voli in ritardo o a degli scioperi non sono di nostra responsabilità. Reisenplatz.com non si assume alcuna responsabilità soprattutto a causa di cambiamenti di programma del viaggio imputabili a casi di forza maggiore, a misure prese dalle autorità di un paese e a ritardi di terzi poiché la stessa non deve rispondere di queste circostanze. Se siete di fronte a un ritardo, rivolgetevi al nostro rappresentante negli aeroporti svizzeri o al nostro delegato sul posto. Se trascorrono meno di 120 minuti tra l’atterraggio previsto in Svizzera e la partenza dell’ultimo treno o autobus, non è possibile garantire la coincidenza. Tenetene conto quando organizzate il vostro ritorno. Il tour-operator non è affatto responsabile in linea di principio delle spese che potrebbero risultare da un ritardo. Se un passeggero perde il suo aereo, il tour-operator è liberato da tutti i suoi obblighi. Tuttavia, aiuteremo volentieri il sopracitato passeggero a trovare un volo sostitutivo. I tour-operator di Reisenplatz.com non si assumono alcuna responsabilità in caso di perdita di guadagno o situazione simile.

5.2 incidenti, malattie e gravidanza

In quanto organizzatore, Reisenplatz.com risponde dei danni corporali dovuti a un errore o mancanza da parte sua o di un’azienda incaricata dalla stessa, (hotel, compagnie aeree e di navigazione) a condizione che, in questi casi, cediate a Reisenplatz.com le vostre pretese in danni e interessi. Nel caso sia implicato un mezzo di trasporto (aereo, treno, barca, autobus, etc.), il totale delle pretese in danni e interessi si limita alle somme fissate dagli accordi internazionali o dalle leggi nazionali in vigore. Dovrete far valere queste pretese direttamente presso i vettori coinvolti. Reisenplatz.com declina ogni responsabilità in questa situazione. Le donne incinte hanno l’obbligo di informarsi sulle condizioni di trasporto della compagnia aerea o di navigazione prima di prenotare. Non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso in cui una donna incinta vedrà rifiutarsi il trasporto.

5.3 Danni materiali

Reisenplatz.com risponde del danno conseguente a dei voli o a dei danni causati a cose quando sono imputabili a Reisenplatz.com o a una compagnia incaricata da Reisenplatz.com, a condizione che non siate indennizzati in altra maniera, per esempio dal vostro assicuratore, e che voi cediate a Reisenplatz.com i vostri diritti verso l’autore del danno. L’ammontare dell’indennità resta quindi limitata al danno immediato e aumenta al massimo all’ammontare del prezzo di viaggio per la persona lesa. Nei casi di responsabilità civile legata a trasporti aerei o all’utilizzo di altre compagnie di trasporto (ferrovia, nave, autobus, etc.), l’ammontare delle pretese in danni e interessi si limita alle somme fissate da accordi internazionali o dalle leggi nazionali applicabili. Il tour-operator di Reisenplatz.com non si assume alcuna responsabilità in caso di perdita di effetti personali, di oggetti di valore, di denaro contante, di gioielli, di apparecchi foto e video, etc. (questa regola si applica anche ai voli e alle auto in affitto) e alla perdita, furto, danneggiamento o violazione di assegni, carte di credito e altri mezzi di pagamento.

5.4 Manifestazioni speciali

Sul luogo delle vostre vacanze, è possibile che prenotiate delle manifestazioni locali, delle escursioni e altre prestazioni di servizio che non fanno parte del pacchetto e possono comportare dei rischi o necessitano delle abilità fisiche particolari a causa delle condizioni locali. Declineremo ogni responsabilità per questo tipo di prenotazione, salvo che noi o il nostro rappresentante locale ci sottoscriviamo espressamente in quanto organizzatori o fornitori di servizi.

5.5 Assicurazioni

Vi raccomandiamo di contrattare un’assicurazione multirischio che copra ugualmente le spese mediche, gli incidenti e i bagagli nella misura in cui non siate già coperti da un’altra assicurazione. Informazioni presso il vostro servizio di prenotazione.

5.6 Per la vostra sicurezza

Il dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) pubblica regolarmente delle informazioni sui paesi a rischio per i viaggiatori. Queste informazioni provengono da fonti autorizzate e degne di fede. Sono disponibili su www.dfae.admin.ch o presso il vostro servizio di prenotazione. Noi partiamo dal principio che avete preso conoscenza di queste informazioni prima del vostro viaggio e che siate coscienti dei rischi in rapporto al vostro viaggio.

5.7 Responsabilità per proteste di terzi

Reisenplatz.com declina assolutamente ogni responsabilità per le prestazioni proposte da terzi. Queste sono soggette alle condizioni contrattuali del fornitore di servizi.

6. Difficoltà in corso di viaggio

6.1 Problemi sul posto

Se le prestazioni non corrispondono a quelle che sono state riservate o alla conferma dell’ordine o se comportano delle gravi mancanze, avete non solo il diritto ma anche il dovere, di segnalarlo immediatamente al delegato sul posto, al rappresentante locale di Reisenplatz.com o, se Reisenplatz.com non dispone di un interlocutore sul posto, di segnalarlo tempestivamente al servizio di permanenza Reisenplatz.com (numero di telefono che figura sul vostro programma di viaggio). Questa è una condizione indispensabile a una domanda di indennità ulteriore e permette molto spesso di risolvere i problemi sul posto. Se il vostro intervento non porta a una risoluzione adeguata, dovete allora esigere dal delegato sul posto, dal rappresentante locale Reisenplatz.com, o, in assenza di un interlocutore sul posto, dal servizio di permanenza Reisenplatz.com una dichiarazione scritta che espone i vostri motivi di lamentela. Il delegato sul posto, il rappresentante locale o il servizio di permanenza Reisenplatz.com non è abilitato a riconoscere delle domande di danni e interessi.

6.2 Soluzione di sostituzione entro 48 ore

Se il delegato sul posto o il rappresentante locale Reisenplatz.com non vi offrono soluzioni adeguate entro 48 ore, dovete contattare il servizio di permanenza Reisenplatz.com in Svizzera, a condizione che quest’ultimo (in assenza di un rappresentante locale) non sia già stato contattato. Il numero di permanenza è indicato nella lista dei prezzi. Reisenplatz.com vi rimborserà delle spese su presentazione dei giustificativi purché le somme restino nel quadro della responsabilità legale e contrattuale di Reisenplatz.com. Se i problemi verificatisi sono così gravi al punto che non vi sia più possibile proseguire il viaggio o il soggiorno nel luogo delle vacanze, il delegato sul posto, il rappresentante locale Reisenplatz.com o, in assenza di un interlocutore sul posto, il servizio di permanenza Reisenplatz.com ha l’obbligo di fornirvi una conferma scritta del reclamo che esponga chiaramente i motivi. Il delegato sul posto o il rappresentante locale Reisenplatz.com è tenuto di constatare per iscritto i fatti e i vostri reclami.

6.3 Reclamo scritto

Al vostro ritorno, dovete rivolgere i vostri reclami e la dichiarazione – stabilita dal delegato sul posto, il rappresentante locale Reisenplatz.com o il servizio di permanenza Reisenplatz.com -, per iscritto e in un termine di 30 giorni, al vostro servizio di prenotazione o a Reisenplatz SA, Servizio clienti, Via Cantonale 20, CH6855 STABIO (sale@reisenplatz.com). Se il reclamo scritto non è stato effettuato nel termine prescritto, scade qualsiasi reclamo a danni e interessi. Inoltre, se il danno è annunciato in modo tardivo, le difficoltà legate al chiarimento dei fatti saranno pregiudizievoli ai vostri reclami di risarcimento.

7. Iniziate il viaggio ma non potete terminarlo

Se, per una qualsiasi ragione, dovete terminare il vostro viaggio prima del termine, Reisenplatz.com non può rimborsarvi il prezzo del vostro pacchetto. Vi consigliamo di concludere un’assicurazione di ritorno che copra i casi di urgenza (per es., malattia o incidente, malattia grave o decesso di un parente vicino) che conseguono in un’interruzione prematura del viaggio. In caso d’emergenza (per esempio, malattia o incidente, malattia grave, incidente o decesso di un parente vicino), il delegato sul posto, il rappresentante locale Reisenplatz.com o, in assenza di un interlocutore sul posto, il servizio di permanenza Reisenplatz.com farà del suo meglio per organizzare il vostro ritorno anticipato.

8. Reisenplatz.com non può realizzare il viaggio come convenuto o deve interromperlo

8.1 Modifiche di programma, interruzione o annullamento del viaggio

Se degli eventi imprevisti lo esigono, Reisenplatz.com si riserva il diritto, anche nel vostro interesse, di modificare il programma di viaggio o alcuni dei servizi convenuti (per esempio, alloggio, mezzi di trasporto, tipo d’aereo, compagnie aeree, orari, etc.), Reisenplatz.com si sforzerà quindi di fornirvi dei servizi equivalenti. Se Reisenplatz.com è costretto ad annullare il vostro viaggio per causa di forza maggiore (per es., catastrofe naturale, livello d’acqua troppo basso o troppo alto in caso di crociere, disordini politici, guerra, scioperi, apertura ritardata di hotel, etc.), Reisenplatz.com si sforzerà di informarvi il più rapidamente possibile e di proporvi una soluzione sostitutiva. Se il viaggio deve essere interrotto prematuramente, Reisenplatz.com è autorizzato a dedurre dall’ammontare da rimborsare le spesa che ha già sostenuto e i servizi che ha già sicuramente pagato. Qualsiasi pretesa supplementare da parte vostra a un ulteriore risarcimento è esclusa.

8.2 Costi minori o maggiori in caso di modifiche di programma

Se Reisenplatz.com deve modificare un viaggio che avete già pagato e ne risulta che i servizi abbiano un valore inferiore, avete dunque diritto a un rimborso. Se, al contrario, si verificano degli aumenti di costo come secondo il punto 8.1 o 3.5, il prezzo del vostro viaggio può essere maggiorato. Se l’aumento supera del 10% il prezzo contrattuale di viaggio, siete in diritto di recedere dal contratto entro 5 giorni dalla ricezione della nostra comunicazione.

8.3 Problemi di overbooking

In caso di overbooking, ci riserviamo il diritto di informarvi con breve preavviso. Faremo il possibile dunque per trovare una soluzione sostitutiva. Come dichiarato nel punto 8.2, adatteremo i prezzi maggiorandoli o diminuendoli.

9. Somministrazione

A prescindere dal motivo, le pretese di danni e interessi per Reisenplatz.com si somministrano in scadenza dopo un anno. Il giorno di somministrazione inizia dal giorno seguente la fine del viaggio prenotato.

10. Protezione dei dati

10.1 Raccolta, trasmissione e utilizzo dei dati

Con Reisenplatz.com potete sentirvi al sicuro. Nel trattamento dei dati personali, ci atteniamo alla legislazione svizzera in materia di protezione dei dati e al diritto delle telecomunicazioni. Nel trattamento della prenotazione di un viaggio, oltre alle vostre coordinate, sono registrate le seguenti informazioni supplementari: date di viaggio, itinerario/destinazione, compagnia aerea, hotel, prezzo, desideri dei clienti, informazioni sui vostri compagni di viaggio, informazioni di pagamento, data di nascita, nazionalità, lingua, preferenze etc., così come altre informazioni che ci fornite. Con la vostra prenotazione, confermate l’esattezza dei dati. Noi utilizziamo i vostri dati nel quadro delle nostre prestazioni di servizio e, se necessario, per trattare un ordine presso terzi e nell’ambito di Reisenplatz.com. Ci riserviamo il diritto di utilizzare questi dati per presentarvi le nostre offerte attuali, così come a dei fini d’analisi, di marketing e di consulenza. Reisenplatz.com può inviarvi delle offerte e delle informazioni che potrebbero interessarvi. Se non desiderate l’invio di informazioni, vogliate rivolgervi a Reisenplatz.com, Servizio clienti, Via Cantonale 26, CH6855 STABIO o inviate una mail a sale@reisenplatz.com.

10.2 Osservazioni sui viaggi in aereo

Su richiesta delle autorità di certi paesi, è possibile che dei dati specifici debbano essere trasmessi alle autorità competenti per delle ragioni di sicurezza o di formalità d’ingresso nel paese. Voi legittimate Reisenplatz.com, o la compagnia aerea coinvolta, a trasmettere i dati detti “Passenger Name Record” (PNR) a queste autorità nella misura in cui siano disponibili. Esse contengono ad esempio delle informazioni così come il nome, la data di nascita, l’indirizzo, il numero di telefono, le informazioni riguardanti i vostri compagni di viaggio, la data di prenotazione, dell’emissione del biglietto e il periodo di viaggio previsto, informazioni di pagamento, stato del viaggio e itinerario, numero Frequent Flyer, informazioni relative ai bagagli, tutte le modifiche PNR precedenti, etc. Notate che questi dati possono essere trasmessi a paesi dove il livello della protezione dei dati non è comparabile a quello contemplato dalla legislazione svizzera.

11. Assicurazione viaggio

11.1 Assicurazione spese d’annullamento o multirischio

Al momento della prenotazione, noi vi raccomandiamo vivamente di sottoscrivere un’assicurazione spese d’annullamento o assicurazione multirischio della SA europea delle assicurazioni, a meno che non siate già coperti da un’altra assicurazione. Vogliate leggere attentamente le condizioni di assicurazione; se avete delle domande, rivolgetevi direttamente alla compagnia assicurativa. Reisenplatz.com non è che un intermediario dell’assicurazione e esclude ogni responsabilità.

11.2 Assicurazioni complementari

Le compagnie di trasporto si assumono la responsabilità solo nel quadro degli accordi internazionali in vigore, Reisenplatz.com vi consiglia le coperture supplementari seguenti:

–         Aiuto SOS per gli incidenti di viaggio: se, durante le vostre vacanze, vi ammalate, vi ferite gravemente o subìte un danno importante al vostro domicilio (per esempio, incendio, perdite d’acqua, danni naturali o furto), l’aiuto SOS organizza e paga le spese di ricerca e di soccorso, il trasporto in ospedale dal vostro luogo di vacanza o il rimpatrio in Svizzera;

–         Bagagli: noi vi consigliamo di stipulare un’assicurazione bagagli che copra le spese in caso di furto, peggioramento o distruzione dei vostri bagagli.

12. Difensore civico

Prima di intraprendere azioni giudiziarie contro Reisenplatz.com, dovreste rivolgervi al difensore civico indipendente del settore di viaggio. Quest’ultimo farà il possibile per trovare un accordo equo in caso di controversia che vi opponga a Reisenplatz.com o al servizio di prenotazione dove avete prenotato il vostro viaggio.

Difensore civico del settore di viaggio della Svizzera, Etzelstrasse 42, Casella postale, 8038 Zurigo

+41 (0)444854535 (orari d’apertura: lunedì- venerdì 10 – 16), www.ombudsma-touristik.ch o info@ombudsman-touristik.ch

13. Diritto applicabile e foro giuridico

I rapporti tra voi e Reisenplatz.com sono esclusivamente disciplinati dal diritto svizzero. Il tribunale di Lugano è il foro giuridico, fatto salve disposizioni giuridiche obbligatorie. In caso di differenze d’interpretazione dovute alla formulazione in lingue diverse, è la versione tedesca che fa legge.